LE 8 SORELLE DEL 1985

CHE ANNATA PER I CINQUONI RAGASS!

Nelle annate a metà degli anni 80,le case spinsero molto nell'evoluzione dei propri mezzi,ogni anno si assisteva all'arrivo di succulente novità:dai più svariati sistemi progressivi,all'adozione del raffredamento a liquido,al riporto in nikasil sulle canne cilindro sino al comparto freni e sopsensioni etc.
Vero è,che le annate successive furono ancora di grande fermento tecnico e vennero ulteriormente  modificate,segno inequivocabile della spinta evolutiva di quel periodo che portò molto in alto il mercato del cross,infatti fu uno dei periodi più floridi sia a livello di moto schierate in forma ufficiale dalla case nei vari campionati mondiali e nazionali,sia a livello di praticanti. Nel mondiale,molte case s'impegnarono a livello ufficiale,schierando anche più di due moto a gara.
Nello specifico di questa annata particolare,vi fu un cambio epocale soprattutto nella tecnica motoristica di codeste moto che passarono quasi tutte al raffredamento a liquido ed apparvero i primi riporti in nikasil in luogo delle canne in ghisa universalmente usate.Nelle classi minori avevamo già assistito alla metamorfosi qualche annetto prima,dal 1980 in poi circa,con le case italiane in prima fila.La Cagiva sfornò proprio alla fine del 1979 una delle prime moto da 125 cc ad acqua.Altra modifica di rilievo fu l'adozione in massa del freno a disco anteriore,una vera chicca per l'epoca.
Passando ad una veloce sintesi tecnica,rimasero fedeli "all'aria"la Yamaha e la Suzuki.
Nel caso dell'RM,la moto era sostanzialmente la stessa del 1983,forcellone a parte;fu l'ultimo anno in cui la fecero,venne costruita esclusivamente per il mercato Europeo,fu l'unica mezzolitro della casa di Hamamatsu  con il freno a disco anteriore,negli States non fu mai importata.
L'YZ 490 cambiò nell'84,la versione 85 aveva come unica differenza il freno a disco anteriore.La Honda mise mano pesantemente al progetto 500,sfornando una moto all'avanguardia,raffreddamento a liquido e moto quasi totalmente nuova rispetto alla versione 84.Anche il KX,passò al raffreddamento a liquido,canna con riporto in nikasil ed al rifacimento totale della moto ivi compreso il sitema progressivo posteriore.La Maico sforno' un bel raffreddamento a liquido per la sua mezzolitro,freno a disco all'anteriore,ma sostanzialmente la moto fu la stessa dell'annata precedente.
La svedese Husky,fu una di quelle che cambiò più radicalmente,via i doppi ammortizzatori posteriori sostituiti da un sistema progressivo ad un solo ammortizzatore,raffreddamento  a liquido,freno a disco all'anteriore e telaio monotubo.Anche la KTM rifece totalmente la propria mezzolitro:raffreddamento a liquido,canna in nikasil,nuovo telaio e freno a disco all'anteriore.Da notare che la versione per il mercato americano uscì che le WP rovesciate e  serbatoio maggiorato,quella Europea montava invece delle tradizionali Marzocchi ed un serbatoio più rastremato,come optional vi eran le forcelle rovesciate e la possibilità di scelta tra il carburatore Dell'Orto ed il Bing.La Cagiva sfornò già nel 1983 la propria mezzolitro,per il motore acquistarono i progetti Villa,ma solo nel 1984 il modello di serie vide la luce.Fu la prima mezzolitro ad acqua e con il disco freno anteriore,di fatto aprì la strada alle altre sorelle...
Proprio la Cagiva è stata l'ultima delle 8  sorelle da me recuperata.
Nonostante fosse costruita a pochi chilometri da casa mia,ho faticato non poco per recuperarla,era finita in USA,per poi ritrovarsi nei pressi di Londra  nonchè in tana!   Foto gallery https://photos.google.com/share/AF1QipMfXWquMVSYgVD_GwitUXaIV1GYPQxfLQvo1pCr3IJBpq2FG1092rwB-8kbEtitdw?key=bUVEWl9pV1BxMFMyVnZRZGlNVFY3aWo3R0tPRTJn

CAGIVA WMX 500 1985

Dopo lunghe e difficoltose ricerche sono approdato all'amata varesina....l'ultima delle 8 sorelle born in the 1985!Moto molto rara,prodotta in serie limitata,circa 400 pezzi.
Questa moto in particolare era emigrata in USA,io l'ho scovata in terra anglossassone,e la faina l'ha fatta rientrare all'ovile,ovvero nella sua terra d'origine la Lombardia! Difficoltoso a dir poco....il restauro delle varesine in genere,per il 500 le difficolta`aumentano in maniera esponenziale visto i pochi numeri prodotti.Fortunosamente son riuscito a recuperare,nel mondo,le plastiche originali intonse,meglio sorvolare sul costo....il motore presenta un`altra bella gatta da pelare,ma ho gia`trovato la biella ed il pistone,quindi a breve conto di chiuderlo e finalmente terminarla!  

 Fiche tecnica:


MOTORE


TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad acqua
ALESAGGIO CORSA: 87x82 mm. (487,46 cm3)
RAPPORTO DI COMPRESSIONE:12.1
PRESTAZIONI:  hp a  rpm
CARBURATORE:Dell'Orto PHBE 38 mm. HD
ACCENSIONE:elettronica Motoplat
CAMBIO:4 rapporti
RAPPORTO FINALE:14-48 o 14-50

TELAISTICA


TELAIO:monotrave- doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Marzocchi 42 mm. esc. 300 mm.
SOSPENSIONE POST:Soft-Damp,ammortizzatore Ohlins esc. 324 mm.
RUOTA ANT:3.00X21"
RUOTA POST:5.00X18"
GOMME:Pirelli MT35
FRENO ANT:pompa Brembo,disco 230 mm. e pinza Brembo
FRENO POST:tamburo Cagiva 130 mm.
INTERASSE LUCE TERRA:1495 -395 mm.
ALTEZZA SELLA:940 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO:107 kg.(dichiarati)10,5 Lt.
PREZZO:5.244.000£

Foto Gallery https://photos.google.com/share/AF1QipONztsgQnF-kmH4Np2HbxZQCX6eDkBkHus2kwHFzvYvTvZIosIqXvTJIkDObsmvQg?key=NWw3a3IycTEtMVBmeXd6X3c3NGlZck5UOGZWd2RB

HONDA CR 500 1985

Questa è la regina in assoluto,la moto a cui tengo più di tutte,per cui lo sforzo profuso per farla ritornare ai fasti è stato immenso! Pensate che per ricostruirla non son partito da una moto intera,ma son partito da un telaio nudo! Quindi con molta pazienza,poco a poco ho acquistato tutti i componenti mancanti.
Ho reperito dei componenti introvabili,quali il terminale,ed i fianchetti.Questi componenti non si trovano neanche in Honda,risultano esauriti...Uno dei problemi maggiori del restauro di questa moto sta proprio nel fatto che nonostante fosse la prima versione ad acqua,quindi moto totalmente nuova,molti particolari vennero modificati già a partire dalla versione successiva,ovvero quella del 1986.
Per esempio troviamo:il serbatoio,i convogliatori,la sella,le forcelle,lo scarico,il terminale,alcuni componenti interni del motore etc etc che appartengono esclusivamente a codesta versione,va da sè che il tutto crea spinte difficoltà nel recupero dei pezzi da sostituire,ma la faina non teme nulla,oramai è ultimata!


Fiche tecnica:

MOTORE


TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad acqua
ALESAGGIO-CORSA: 89x79 mm. (491 cm3)
RAPPORTO DI COMPRESSIONE:7.4.1
PRESTAZIONI:  63 hp a 6500 rpm
CARBURATORE:Keihin PJ 38 mm.
ACCENSIONE:elettronica CDI Denso
CAMBIO:5 rapporti
RAPPORTO FINALE:14-51

TELAISTICA


TELAIO:monotrave- doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Showa 43 mm. esc. 305 mm.
SOSPENSIONE POST:Pro-Link,ammortizzatore Showa esc. 320 mm.
RUOTA ANT:3.00X21"
RUOTA POST:5.10X18"
GOMME:Bridgestone M22 ant. M23 post.
FRENO ANT:pompa Nissin,disco 244 mm. e pinza Nissin
FRENO POST:tamburo Honda 130 mm.
INTERASSE-LUCE TERRA:1500-340 mm.
ALTEZZA SELLA:960 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO:101,5 kg.(dichiarati)8,5 Lt.
PREZZO:5.650.000£

Foto Gallery https://photos.google.com/share/AF1QipOCvoeDgD_gCBi3dTLCjr35xThFDkzcrmaKvyF-_WLoA7CirBzdhRfWvsQT1uLreg?key=b3ZMd0RFUlJIcnBDWThkdmk4QUkxaW9MTjRQeEhn

HUSQVARNA XC 500 1985

Altro immancabile tassello della mia collezione 1985 è questa splendida realizzazione scandinava,l'ho scovata in Inghilterra.La versione in mio possesso è la XC,che non fu mai importata in Italia,fu fatta principalmente per il continente americano,questa versione aveva alcune differenze a livello di mozzo posteriore,asta di reazione,serbatoio e qualc'altro particolare.Il telaio per esempio,nonostante fosse identico alla versione cross,aveva in più due maniglie saldate nella zona della culla inferiore,atte a proteggere il motore da pietre etc.
Nonostante fosse in buone condizioni,il vecchio proprietario aveva effettuato un sommario restauro..inutile sottolineare che non mi aggradava molto il metodo con cui fosse approntato il lavoro,per cui di l'ho rifatta completamente!
Son riuscito a trovare tutto il kit di plastiche nuovo di stecca,serbatoio compreso.Altro pezzo da bacheca risiede nello scarico,nuovo pure lui.


Fiche tecnica:

MOTORE


TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad acqua
ALESAGGIO-CORSA: 86x84 mm. (488 cm3)
RAPPORTO DI COMPRESSIONE:
PRESTAZIONI:  60 hp a 6800 rpm
CARBURATORE:Mikuni 40 mm.
ACCENSIONE:elettronica Motoplat
CAMBIO:4 rapporti
RAPPORTO FINALE:14-52

TELAISTICA


TELAIO:monotrave- doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Husqvarna 43 mm. esc. 300 mm.
SOSPENSIONE POST:ammortizzatore Ohlins Piggy back esc. 350 mm.
RUOTA ANT:3.00X21"
RUOTA POST:5.00X18"
GOMME:Metzeler Perfect Cross
FRENO ANT:pompa Brembo,disco 230 mm. e pinza Brembo
FRENO POST:tamburo Husqvarna 160 mm.
INTERASSE-LUCE TERRA:1512-390 mm.
ALTEZZA SELLA:975 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO:110 kg.(dichiarati)12,3 Lt.
PREZZO:5.850.000£

Foto gallery https://photos.google.com/share/AF1QipPtw0UGIoVmZRj_rh-LhfEBBgwljYnVUHkRmXc2fKeXPqgbJa-hfKNmSLuLvR3_6A?key=LWcyUTlIWkNOdEpQZEc1X00tdm1zY0QyUlh2bDZR

KAWASAKI KX 500 B1 1985

Gran bella moto la prima realizzazione ad acqua per la casa di Akashi,l'esemplare in questione non è che fosse in cattive condizioni,ma lo sapete...al Faina prudono le zampe....Attualmente la moto è praticamente ultimata,mancano alcuni dettagli di poco conto,ma le difficoltà non son state poche,molti pezzi non son più reperibili presso la rete di vendita dei concessionari,quindi ore ed ore di ricerce sul web hanno fatto il miracolo!
 

Fiche tecnica:

MOTORE

 

TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad acqua
ALESAGGIO-CORSA: 86x86 mm. (499 cm3)
RAPPORTO DI COMPRESSIONE:8,3:1
PRESTAZIONI:58 hp a 7000 rpm
CARBURATORE:Mikuni VM40SS 40 mm.
ACCENSIONE:elettronica CDI Denso
CAMBIO:5 rapporti
RAPPORTO FINALE:14-46


TELAISTICA


TELAIO:monotrave- doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Kayaba 43 mm. esc. 300 mm.
SOSPENSIONE POST:Uni-Trak,ammortizzatore Kayaba esc. 325 mm.
RUOTA ANT:80100X21"51M
RUOTA POST:110100X18"64M
GOMME:
FRENO ANT:pompa Tokico,disco 230 mm. e pinza Tokico
FRENO POST:tamburo Kawasaki 130 mm.
INTERASSE-LUCE TERRA:1480-375 mm.
ALTEZZA SELLA:960 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO:103 kg.(dichiarati)9,1 Lt.
PREZZO:6.300.000£

 Foto gallery https://photos.google.com/share/AF1QipMA9UsxOWtAPwxDhGvVBSyOt3uSZ6wejfKggOMIRa7gDJyjwL6mwUJWh2WwWfCu-g?key=OFpIWmVoU1JuRUFGQnlVYmlFbERnUTB6OTY3a2Vn

KTM 500 MX 1985

Queste moto sono molto particolari in quanto risultano essere assai rare e ricercate.La reperibilità dei ricambi è cosa ardua ed onerosa...ma la bimba cresce bene,son tiuscito a scovare uno scarico nuovo come anche i convogliatori ed un radiatore.La moto risulta praticamente ultimata,manca solo qualche dettaglio come adesivi.

 

Fiche tecnica:

MOTORE


TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad acqua

ALESAGGIO-CORSA: 89x78 mm. (485 cm3)
RAPPORTO DI COMPRESSIONE:11,5:1
PRESTAZIONI:  57,5 hp a 6500 rpm
CARBURATORE:Bing 55 38 mm.
ACCENSIONE:elettronica Motoplat
CAMBIO:5 rapporti
RAPPORTO FINALE:13-50

TELAISTICA


TELAIO:monotrave- doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Marzocchi M1 42 mm. esc. 300 mm.
SOSPENSIONE POST:Pro-Lever ammortizzatore White-Power Piggy back esc. 340 mm.
RUOTA ANT:3.00X21"
RUOTA POST:4,50X18"
GOMME:Metzeler Perfect Cross
FRENO ANT:pompa Magura,disco 240 mm. e pinza Brembo
FRENO POST:tamburo KTM 130 mm.
INTERASSE-LUCE TERRA:1485-390 mm.
ALTEZZA SELLA:940 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO:102 kg.(dichiarati)9,5 Lt.
PREZZO:5.800.000£

Foto gallery https://photos.google.com/share/AF1QipMqxMsq9IXLYVXkEwPfsKftjaJp6nKDuMuuI4CKIGZLqH9ZryVytcWaVCYbAbmhYQ?key=OXd4TWFia0FMVkpGLXRLaDI4MnhQYTlIS0hmRFZ3

MAICO GM STAR 500 1985

Anche per reperire la teutonica mi son dovuto recare oltremanica....ma ne è valsa la pena,anche se la moto era completamente da riattare,ma questa era la cosa che più mi affascinava!
Anche per questa moto son riuscito a recuperare tutto il kit di plastiche nuovo originale,serbatoio compreso una vera manna!

La moto risulta finita,ma lo sforzo è stato immenso,per esempio il reperire i raggi posteriori...pistone etc...ma alla fine la sfida è stata vinta!

 

Fiche tecnica:

MOTORE


TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad acqua
ALESAGGIO-CORSA: 86,5x83 mm. (488 cm3)
PRESTAZIONI: 61 hp a 7000 rpm
CARBURATORE:Bing V54-2 diam.40 mm.
ACCENSIONE:elettronica Motoplat
CAMBIO:5 rapporti

TELAISTICA


TELAIO:semplice doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Maico 42 mm. esc. 305 mm.
SOSPENSIONE POST:monoshock "Twin Link II"ammortizzatore Ohlins "Piggyback" esc. 350 mm.
RUOTA ANT:
RUOTA POST:
GOMME:
FRENO ANT:pompa Magura,disco 245 mm. e pinza Brembo
FRENO POST:tamburo Maico 160 mm.
INTERASSE-LUCE TERRA:1480-384 mm.
ALTEZZA-SELLA:960 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO:102 kg.(dichiarati)10,2 Lt.
PREZZO:5.500.000£

Foto gallery https://photos.google.com/share/AF1QipOA6czN_KtW53lvsLOUhDNlN_edWmPh1YublGYP2mzTAecUCMvUm4Pb441vlAp3Ew?key=QlpmYjdZT0Q5bE9JMXhlWW9DVl9tNjhDbkNJRXpB

SUZUKI RM 500 1985

Eccovi la settima sorellina appena giunta in  tana fix,non vedo l'ora di metterci mano...per adesso ho recuperato diverso materiale originale nuovo di stecca,come: il parafango anteriore e posteriore,la tabella anteriore ed i fianchetti posteriori nonchè la marmitta.... Visto l'impossibilita' di verniciare a polvere i carter motore,la tinta esatta non esiste...e visto che la biella versava in buone condizioni,ho deciso di non revisionare questo motore,ma di farlo verniciare dal carrozziere,ovviamente smontando i carter ed il cilindro.L'operazione mi e' costata oltre 400 euro,ma il lavoro eseguito e' stato ottimo.Ho rialesato il cilindro ed sotituito il pistone con un Wossner monofascia,inoltre kit di paraoli nuovi.

Fiche tecnica: 

MOTORE
TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad aria
ALESAGGIO-CORSA: 88,5x80 mm. (492 cm3)
RAPPORTO DI COMPRESSIONE:6,2:1
PRESTAZIONI:   hp a  rpm
CARBURATORE:Mikuni VM38SS 38 mm.
ACCENSIONE:elettronica CDI Suzuki PEI (Pointless Electrical Ignition)
CAMBIO:4 rapporti 
RAPPORTO FINALE:13-50

TELAISTICA
TELAIO:monotrave- doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Kayaba mm. esc.  mm.
SOSPENSIONE POST:ammortizzatore  Kayaba esc.  mm.
RUOTA ANT:3.00X21"
RUOTA POST:5.00X18"
GOMME:ant.100/80/21-post.140/80/18
FRENO ANT:pompa Tokico,disco 240 mm. e pinza Tokico
FRENO POST:tamburo Suzuki 214 mm.
INTERASSE-LUCE TERRA:1470-365 mm.
ALTEZZA SELLA:960 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO: kg.102(dichiarati)9 Lt.
PREZZO:£

  Foto gallery https://photos.google.com/album/AF1QipPEeprCBIERFtN7NGXNQZ06XTQFPhzJ2GhhBRxW

YAMAHA YZ 490 1985

Altra motoretta a cui tengo molto è questa della casa dei tre diapason,la base non era malvagia,ma di lavoro ve ne è stato assai da fare.

Purtroppo il precedente proprietario ha sostituito tutta la viteria originale con della pregevole in acciaio...disastro totale...Alla fine son stato costretto ad acquistare un'altra moto per recuperare buona parte della viteria originale!

Ho trovato il terminale nuovo di pacca,una vera rarità,nonchè parafanghi,fianchetto dx  e tabella anteriore nuovi di stecca ed originali.Particolare curioso,i parafanghi hanno un colore avorio,mentre il resto delle plastiche un bianco nitido...mah.La molto è praticamente ultimata,voglio definire alcuni dettagli,come per esempio gli adesivi del serbatoio che ho fatto rifare privi della classica foratura come gli originali.

La moto è quasi finita,roba di poco conto da ultimare.


Fiche tecnica:

MOTORE


TIPO:monocilindrico 2T raffreddato ad aria
ALESAGGIO-CORSA: 87x82 mm. (487 cm3)
RAPPORTO DI COMPRESSIONE:6,9.1
PRESTAZIONI:  60 hp a 7000 rpm
CARBURATORE:Mikuni 40 mm.
ACCENSIONE:elettronica CDI Mitsubishi
CAMBIO:4 rapporti
RAPPORTO FINALE:14-46

TELAISTICA


TELAIO:monotrave- doppia culla
SOSPENSIONE ANT:forcella Kayaba 43 mm. esc. 300 mm.
SOSPENSIONE POST:Monocross,ammortizzatore Kayaba esc. 320 mm.
RUOTA ANT:3.00X21"
RUOTA POST:5.00X18"
GOMME:
FRENO ANT:pompa Nissin,disco 240 mm. e pinza Nissin
FRENO POST:tamburo Yamaha 150 mm.
INTERASSE-LUCE TERRA:1475-335 mm.
ALTEZZA SELLA:960 mm.
PESO-CAPACITA' SERBATOIO:101,5 kg.(dichiarati)10,5 Lt.
PREZZO:5.800.000£

Foto gallery https://photos.google.com/share/AF1QipOxo2hdMGJ9iIhzqvp_eyZGTwi99Q2wRP9J08l_8S6A6fhgSj_QiQmeH75OnTo_2w?key=Z2VERDlQR205RDZEcVFLLWZwVmJaajVOdFdadkdR